Si rinnova la collaborazione tra il Complesso della Pilotta e la Fondazione Toscanini per quattro concerti barocchi tra giugno e settembre, ad annunciare ed anticipare il futuro Festival.
Nasce D’ASCOLTAR IL DILETTO | Quattro dolci e soavissimi concerti: una preview del festival barocco che la Fondazione Toscanini di Parma sta progettando in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta per la direzione artistica di Alberto Triola ( sovrintendente della Toscanini) e Simone Verde (direttore della Pilotta).
I quattro concerti del genere saranno ospitati tra gli spazi della Galleria Nazionale e del Teatro Farnese e quelli dell’Auditorium Paganini a partire da lunedì 17 giugno. Un’affascinante anteprima che esplora il mondo del barocco in una città che ne è stata protagonista assoluta, soprattutto dal punto di vista delle arti figurative e dell’architettura: primaria testimonianza di ciò lo stesso Teatro Farnese, primo e più importante teatro d’Europa creato proprio per la musica barocca.
Anche il Coro Costanzo Porta – per il proprio appuntamento del 15 luglio – avrà il privilegio di cantare immerso in ambienti – quelli della splendida ed ariosa Sala della Galleria Nazionale della Pilotta – imbevuti dell’ispirazione artistica dell’epoca – tra le splendenti tele, fra gli altri, di Correggio ed El Greco.
Il programma a cappella del concerto – ideato e diretto da Antonio Greco – partirà dai canoni delle opere seicentesche di Gregorio Allegri ed Antonio Lotti per avventurarsi alla scoperta della loro rilettura attualizzata da parte di protagonisti assoluti della musica contemporanea quali Arvo Pärt e John Tavener.
Ulteriori informazioni riguardo la rassegna e la venue dell’evento sul sito del Complesso Monumentale della Pilotta.