La sera di Natale, Radio3 Rai trasmette il Messiah di Georg Friederich Händel, nella registrazione live del concerto di Coro Costanzo Porta e Orchestra Cremona Antiqua per il Ravenna Festival 2019 del 23 giugno scorso.
Per seguire la diretta sulla pagina web di Radio 3 Suite.
Una performance di cui, all’indomani della data estiva, Opera Click, diceva:
“Bastano poche battute per renderci conto che siamo di fronte ad una lettura degna della massima attenzione. Il direttore si prende i suoi tempi, o forse quelli di Handel, distesi e sorretti dal corpo degli archi che esprimono un suono morbido e ricco, ben distinti da un continuo sempre perfettamente focalizzato. Siamo lontani sia dalle frenesie di inizio millennio, che peraltro hanno avuto un ruolo importante nello svecchiamento del repertorio barocco, ma anche dagli estremi snellimenti degli organici, in questa che forse è una nuova fase dell’interpretazione (…)”
“Una delle cifre di questo Messiah è stata proprio, a nostro avviso, la cura portata al ruolo dei solisti la cui classe non sarebbe stata così evidente senza il sostegno di un’orchestra perfetta e di un direttore in grado di accompagnare il canto con la sensibilità dimostrata da Antonio Greco. Orchestra e coro hanno dato il meglio, facendo emergere, non si sa se per scelta o per inevitabile imprinting, la parte italiana della formazione di Händel presente in tutta la sua vicenda artistica fino agli oratori inglesi, di cui il Messiah rappresenta forse l’esempio più luminoso. Nulla è stato sottratto alla gloria di quest’opera grandiosa, la cui tensione è rimasta intatta nell’alternarsi di cori e arie, con un tono giustamente celebrativo benché scevro da eccessi ed enfasi.”