La nostra storia
Nel 1993 un giovanissimo Antonio Greco fonda il Coro Costanzo Porta, nato dalla passione per la polifonia e la coralità. Attorno a lui si aggregano giovani collaboratori, appassionati e di talento, che danno vita ad un centro di produzione artistica e formazione permanente: con la costituzione della Scuola di Musica Costanzo Porta e del Coro e Orchestra Cremona Antiqua, il progetto raggiunge un’articolazione compiuta e regala alla città di Cremona il gruppo residente del Monteverdi Festival, portando il nome della città alla ribalta delle più prestigiose scene musicali.
-
Roman Vlad, da una lettera dal titolo "Impressioni cremonesi" scritta nell'ottobre 1997 e pubblicata su "Mondo Padano" il 25 ottobre. Il maestro rumeno si trovava a Cremona per presiedere i lavori della giuria internazionale dell'ottava edizione della Triennale degli strumenti ad arco:
"La sorpresa maggiore e più gradita l'ho tuttavia avuta ascoltando a Cremona, nella stupenda chiesa di S.Sigismondo, il Coro Costanzo Porta di Cremona, diretto da Antonio Greco. Non mi aspettavo certo di sentire a Cremona un coro di giovani […] eseguire splendidamente un programma di rara bellezza comprendente la "Messa per il Giovedì Santo" di Bruckner, il "Salmo II" di Mendelssohn, il "Mottetto op.74 n°1" e i "Marienlieder op.22" di Brahms.
Dio volesse che di simili cori ce ne fossero molti in Italia: la vita musicale del nostro paese non mancherebbe di certe basi culturali della cui carenza tanto ci si lamenta."